Dai colori pastello della presentazione alla delicatezza del gusto: le tagliatelle verdi con salmone e salsina allo zafferano sono un piatto da intenditori!
Le tagliatelle verdi con salmone e salsina allo zafferano si faranno di certo amare per il loro gusto raffinato. Le tagliatelle sono preparate con farina e uova, e arricchite e colorate con un po’ di rucola, che darà un colore pastello e un gusto in più. Il condimento, invece, sarà costituito da salmone fresco: il tutto è poi mantecato da un po’ di panna fresca insaporita dallo zafferano.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 0
- 3 uova fresche
- 1 ciuffo di rucola
- 2 tranci di salmone
- 200 ml circa di panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- rametti di timo fresco
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tagliatelle verdi con salmone e salsina allo zafferano, cominciate dalla pasta fresca. Lavate il ciuffetto di rucola e sminuzzatelo per colorare di verde la vostra pasta. Impastate quindi la farina insieme alle tre uova, al pizzico di sale e al trito di rucola. Dopo almeno 10 minuti di lavorazione, lasciate la pasta a riposo.
Quando è trascorsa circa mezz’ora, stendete la pasta con il mattarello o con la macchina apposita e ritagliate le tagliatelle verdi.
Lessate i tranci di salmone in acqua oppure cuoceteli a vapore nell’apposito cestello. Una volto cotto, tagliatelo a pezzetti.
Fate rosolare in poco olio uno scalogno tritato fine, poi lasciare insaporire il salmone e versate la panna da cucina e lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Aromatizzate con dei rametti di timo fresco.
Lessate la pasta in acqua salata e poi lasciatela saltare in padella con il salmone e la sua cremina allo zafferano.
Servite le vostre tagliatelle verdi con salmone e salsina allo zafferano ben calde.
Provate anche le tagliatelle con capesante, pomodori e pesto aromatico
BUON APPETITO!